top of page
Corso Californiano.jpg

Corso di Massaggio Californiano

 

Il corso di massaggio californiano emozionale permette all'allievo di apprendere la modalità e l'importanza del contatto continuo con il ricevente con movimenti lenti, dolci e sincronizzati col respiro.

Il massaggio Californiano nasce negli anni '70 negli Stati Uniti a S.Francisco, ideato da un'equipe di professionisti in diverse discipline che operavano nei centri psicoterapeutici e nelle cliniche dove erano ricoverati i reduci del Vietnam.

La libertà di esprimersi, la possibilità di lasciare andare le emozioni, era il primo risultato che questo gruppo di psicoanalisti voleva raggiungere. Spesso al massaggio erano associate terapie di gruppo che davano molta enfasi alla possibilità di fare uscire la vera essenza di sé repressa o nascosta. Ricordiamo che nei primi anni ‘70 era iniziato quel movimento  di cambiamento e di  liberazione in tutto il mondo. È stato un periodo in cui i vecchi schemi, rigidità emozionali e mentali venivano rotti; è in quel clima di cambiamento che si è sviluppato il massaggio californiano.

 

Il trattamento voleva risvegliare, attraverso metodiche dolci e naturali, sensazioni e sensibilità bloccate, permettendo di ritrovare la propriocezione corporea e di esprimere emozioni e vissuti.

 

Il massaggio californiano è detto massaggio emozionale o psicorporeo, ed è caratterizzato da manovre lente, lunghe, armoniche, rilassanti. Si tratta di una sintesi di diverse scuole e tradizioni che vanno dalla massoterapia svedese, alle pratiche corporee degli Indiani d'America alle tecniche di respirazione. Il metodo enfatizza il movimento di avvolgere, plasmare ed unificare l'intero corpo, grazie un tocco leggero e movimenti fluidi, lenti, armonici, leggeri, ritmici, dolci e mirati a raggiungere  e riunificare parti del corpo anche vaste.

 

I benefici del massaggio: riequilibrio dell'energia psicosomatica, sensazione di rilassamento e benessere generale, quietare e tranquillizzare la mente e tonificare la pelle, sciogliere contratture muscolari e dare elasticità alle articolazioni.

Ma i benefici maggiori del trattamento sono sul piano emozionale e psichico (soprattutto in caso di forte stress).

Il corso Cosa permette in termini di sbocchi lavorativi ?

Il Massaggio Californiano è molto conosciuto e diffuso in tutto il mondo ed apprendere le sue accoglienti manualità permette di avere già una base solida con cui iniziare un percorso professionale. E un trattamento sempre presente nei migliori Centri Benessere e Spa.

Requisiti iscrizione

Il corso di Californiano è aperto a tutti, anche a chi non ha esperienza di massaggio occidentale. 

Programma del corso di Massaggio Californiano

  • Origini e Storia del Massaggio Californiano: i centri psico-terapeutici in California;

  • Il Sistema Nervoso Autonomo;

  • Perchè è un Massaggio chiamato "Emozionale": gli effetti psico-corporei;

  • I Benefici del Massaggio Californiano e destinatari;

  • Controindicazioni e Precauzioni;

  • Le manualità del Massaggio Californiano;

  • Preparazione dell'ambiente di lavoro, consigli sugli oli da utilizzare ed utilizzo della respirazione;

  • Sequenza di Lavoro in Posizione Prona, Supina, addome e Viso;

  • Ripasso finale Pratico del Massaggio Completo.

Questo corso fa anche parte del percorso formativo Biennale di Operatore Olistico del Massaggio.

Riconoscimenti del corso di Massaggio Californiano

Al termine del Corso di Massaggio Californiano dopo valutazione ,pratica verrà rilasciato un Attestato di Frequenza Valido su Tutto il Territorio Nazionale indicante il monte ore complessivo e crediti formativi ECP concessi da ASPIN Erba Sacra.

Sarà pertanto possibile Lavorare Legalmente, su Tutto il Territorio Nazionale, purchè l’attività non rientri nell’ambito Sanitario o sconfini in quello Fisioterapico, Estetico o in ambiti stabiliti per legge da altre Professioni Riconosciute.

Materiale didattico rilasciato

Il materiale didattico verrà rilasciato in aula o mandato via mail per ogni partecipante.

Orari del Corso

Il fine settimana, dalle 9:30 alle 17:30-18, con un'ora circa di pausa pranzo.

Materiale da portare al corso

abbigliamento comodo (Divisa T-shirt e pantaloni lunghi bianchi) e 2 asciugamani grandi bianchi se possibile.
Consigliato portare slip per uomini (no boxer) e due pezzi per le donne.

Siamo disponibili a svolgere Corsi anche in Altre città ed in altre Date. I Corsi inoltre possono essere svolti anche individualmente.

PROSSIME DATE / SEDI DISPONIBILI

bottom of page